PERIZIE

CTU Tribunale di Lucca

CTU Tribunale di Lucca nei seguenti rami:

  • 001 Assicurazioni Marittime
  • 002 Attrezzature Navali
  • 004 Compravendita e noleggio imbarcazioni
  • 005 Condotta della navigazione marittima
  • 006 Costruzioni Navali
  • 009 Imbarcazioni da diporto
  • 010 Manutenzione Imbarcazioni
  • 012 Sinistri Marittimi
  • 013 Attività subacquea

Perizie

PostAcquistare un natante, un’imbarcazione o una nave da diporto è un passo importante. Dal punto di vista economico ci si appresta ad investire del denaro con l’aspettativa di fare un buon affare, mentre dal punto di vista della sicurezza si desidera un mezzo che permetterà di navigare in serenità; il nostro compito, e dei nostri collaboratori, e’ quello di affiancarvi e accompagnarvi in questa avventura evitando e prevenendo tutti i possibili problemi, che possono compromettere questo magico momento.

Uno degli elementi più importanti, sicuramente decisivo e comune a queste esigenze, è lo stato di conservazione dell’imbarcazione, in particolare dello scafo, della carena con le relative appendici, delle strutture, dei motori, delle attrezzature e degli impianti idraulici e ausiliari elettrici ed elettronici, nonché degli arredi e di tutti gli accessori.

Al termine delle ispezioni, verrà consegnata all’armatore la relazione scritta minuziosamente descrittiva delle prove in mare, delle indagini svolte e dei risultati ottenuti, con le osservazioni e le conclusioni che saranno determinati per la conclusione della trattativa.


Perizie Contenziosi

Post La perizia nautica è un accertamento tecnico di fondamentale importanza sia nelle controversie legali, dove oltre ad individuare l’entità del danno è necessario determinare soprattutto la causa e la responsabilità dei fatti, sia in maniera più generica per determinare l’effettivo stato d’uso in cui si trova un’imbarcazione.

Inoltre il perito nautico, nelle compravendite, verifica che le pratiche da svolgere siano quelle giuste, che i documenti  siano quelli idonei, necessari ed in regola.



Perizie Nautiche per le Assicurazioni

Post La perizia nautica con stima del valore del bene viene richiesta dalle assicurazioni quando si desidera stipulare una copertura totale sull’imbarcazione, per intenderci parliamo di una Copertura Corpi, quella che per le autovetture si chiama Kasko.

Spesso si ottiene comodamente quando si organizza una perizia per l’acquisto e senza costi aggiuntivi, semplicemente indicando al perito nautico l’esigenza di sottoscrivere una polizza Corpi, lui inserirà nella sua relazione anche il valore  dell’imbarcazione oltre ad eseguire gli accertamenti di rito.

Diversamente se l’imbarcazione ha in scadenza una polizza già esistente, si dovrà provvedere a nuova visita da parte del perito con imbarcazione a secco e in acqua per ottenerne il rinnovo.

In questo caso il costo è da concordare col perito stesso. In genere la perizia assicurativa è meno costosa perchè l’ispezione è limitata rispetto a quella d’acquisto.

Infine una perizia nautica viene richiesta anche per accertare i danni derivati da sinistri marini, e può essere ordinata direttamente dalla Compagnia assicurativa che dal diretto interessato.


Perizie richieste per imbarcazioni o navi nuove o da costruire

Post L’esigenza di avvalersi di un Esperto nell’acquisto di uno Yacht a vela o motore nuovo, viene dalla necessità di interloquire con il costruttore sia tecnicamente che programmaticamente con il fine ultimo di ottenere al meglio il bene scelto e assicurare il capitale investito.

Il termine perizia è generico: normalmente si richiedono all'Esperto delle valutazioni sullo scafo, sull'attrezzatura e un parere tecnico sui propulsori. I costi sono proporzionati al servizio: solo per imbarcazioni o yachts di rilevante valore e dietro precisa richiesta il perito effettuerà una valutazione peritale completa, avvalendosi di tecnici.

Se la richiesta è completa - come normalmente accade quando i valori in gioco sono rilevanti - si procede in questo modo: partendo dalla scelta dell'imbarcazione, tramite visite mirate e prove in mare già in fase di pre-contratto, successivamente il cliente viene assistito nella stipula del contratto stesso e nella scelta degli accessori e optional più attinenti alle sue necessità. Da questa preparazione si consoliderà l’attività di sorveglianza in cantiere della costruzione, come stabilito tra le parti, che vedrà come termine ultimo, la consegna dell’imbarcazione e la sua prova in mare. L'Esperto sarà il fiduciario dell’acquirente, il suo braccio ed i suoi occhi in cantiere, ma anche colui che grazie alla sua professionalità e alle competenze maturate potrà migliorare in sinergia con il costruttore il mezzo scelto.

Il percorso nel caso di acquisto di una imbarcazione usata è simile a quello di una nuova: alla perizia di base sarebbe opportuno affiancare controlli tecnologici, come la verifica degli impianti elettrici, dei motori elettrici (autoclavi, pompe di sentina), dei propulsori marmitte e scarichi di bordo, spessori del fasciatme di scafo per imbarcazioni in metallo o composito, controllo dettagliato dei propulsori con personale autorizzato dalla casa costruttrice del motore, esami tribologici di olio motori, invertitori, idraulica.